Una ricetta inglese per una crema al limone usata per guarnire dolci o semplicemente da spalmare sul pane come una sorta di marmellata e da accompagnare al rito del the delle 17…….il lemon curd!!!!
Una crema al limone fatta di ingredienti semplici e genuini e che non vi ruberà troppo tempo per la preparazione!!
La cucina inglese non è ricca di ricette appetitose ma vale la pena provare questo lemon curd e non credo vi deluderà!!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura
- 3 limoni
- 100 g di burro
- 3 uova
- 2 tuorli
- 225 g di zucchero
- 1 bustina di vanillina
- 1 cucchiaino di maizena
PREPARAZIONE:
Per prima cosa prendete le uova intere e sbattetele in un piatto, poi prendete i limoni, grattugiatene la scorza e spremetene il succo; mettete tutto da una parte.
Nel frattempo dotatevi di un pentolino e fate sciogliere il burro a bagnomaria e poi aggiungeteci lo zucchero e mescolate per bene facendo amalgamare il tutto.
A questo punto prendete il succo del limone e versateci dentro la maizena e la bustina di vanillina e mescolate sempre!!
Una volta sciolto per bene il burro e lo zucchero versate dentro le uova sbattute all’inizio, la scorza del limone e il succo filtrato dove avevate messo anche maizena e vanillina.
Mescolate continuamente ma ricordatevi di mettere la fiamma molto bassa o si formeranno dei grumi!!! il vostro lemon curd non dovrà bollire!!!!!
Fate cuocere fino a quando il lemon curd diventerà morbido, liscio e soprattutto denso……la crema non dovrà essere liquida ma dovrà avere una certa consistenza!!
Una volta cotto spegente il fuoco e passate con un colino la crema in modo da eliminare eventiuali grumi e pezzi di scorza di limone!!
Versate la crema dentro dei vasetti di vetro e il gioco è fatto….ma ricordatevi il lemon curd non è come la marmellata e si manterrà in frigo solo un paio di giorni!!!
Buon appetito!!
5 commenti su “Lemon curd”