Quando parliamo di crostate ci sembra naturale pensare che chi soffre di intolleranza al glutine debba privarsene perchè la pasta frolla solitamente viene preparata con la farina 00, ricca, come ben si sa, di glutine. Ma se provvediamo a sostituirla con farine alternative il gioco è fatto, avremo una golosa crostata senza glutine.
La crostata alle mandorle e crema infatti viene preparata con l’utilizzo di farina di riso e fecola di patate per creare una pasta frolla non tradizionale ma non per questo meno golosa. Per il resto la crostata è farcita con una crema pasticcera addensata con l’amido di mais, in alternativa alla farina, e con una decorazione in superficie di mandorle (intere o a scaglie), private della pellicina esterna. Direi che la crostata alle mandorle e crema è sicuramente un dolce perfetto per tutti e ideale come dolce da srevire la domenica.
Per la preparazione della crostata dovremo innanzitutto partire dalla pasta frolla e conservarla in frigo per circa 30 minuti avvolta nella pellicola trasparente. Nel frattempo potremo dedicarci alla crema sbattendo le uova con lo zucchero in una pentola ed aggiungendo l’amido e poi a filo il latte, Il composto amalgamato accuratamente, andrà fatto addensare sul fuoco e versato sulla pasta frolla insieme alle mandorle.
5 commenti su “Dolci senza glutine, la crostata alle mandorle e crema”