E’ arrivata la primavera, le temperature si alzano un pò ed è naturale inziare a pensare ai gelati. Io li adoro letteralmente, ne faccio certe scorpacciate! Dalla mia passione per questo tipo di dolci, unita alla dipendenza dal caffè, ecco che l’altro giorno mi sono lasciata tentare dalla coppa del nonno. La conosciamo tutti credo, si tratta di un gelato al caffè, venduto nei supermercati e presentato in coppette di plastica che ricordano una tazzina di caffè. Il tutto spolverato di cacao amaro in polvere e soprattutto senza glutine. Proprio una gran bella trovata.
Ho pensato di riprodurre la coppa del nonno in casa utilizzando una ricetta trovata in rete ed il risultato è stato più che sorprendente. Un gelato ricco, dal gusto di caffè e di una golosità unica, ecco cos’è la coppa del nonno e come se non bastasse è perfetta per chi soffra di intolleranza al glutine. Ma come si prepara? Scopriamolo insieme.
Si parte con il montare l’albume in una ciotola con le fruste elettriche ed in un’altra la panna. In un’altra ciotola si sbatte il tuorlo con lo zucchero, si aggiunge il caffè liquido ed i 2 cucchiaini di quello solubile. Infine si amalgamano delicatamente la panna e l’albume. Una veloce mescolata ed il composto si conserva in frigo per almeno 2 ore prima di servirlo. Un ultimo tocco: una spolverata di cacao amaro in polvere!