Buongiorno!! Iniziamo con la ricetta di oggi….lo strudel di mele!! Era un pò che volevo proporvi questa ricetta visto che i dolci con le mele sono tra i miei preferiti! Così dopo la ricetta del dolce alle mele e della classica torta alle mele è ora il momento di presentarvi la ricetta dello strudel!! Cominciamo!!
Ingredienti:
Per la pasta:
- 300 gr di farina
- 200 gr di burro
- uovo 1 (o 2 tuorli)
- 100gr di zucchero a velo
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- 1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata
- Â un pizzico di sale
Per il ripieno:
- 600gr di mele
- 50gr di zucchero
- 50gr di pane grattugiato amalgamato con un po’ di burro fuso
- 40gr di uva sultanina
- 20gr di pinoli
- 2 cucchiai di rum
- 1 bustina di zucchero vanigliato
- ½ cucchiaino di cannella
- scorza di limone grattugiata
Per guarnire:
- un uovo
- zucchero a velo
Prepararazione:
Versate prima di tutto la farina su un tagliere e iniziate a fare un buco nel centro. Tagliate poi il burro a pezzetti e mettetelo insieme allo zucchero a velo, all’uovo, allo zucchero vanigliato, alla scorza grattugiata e al sale nel “buco” che avete fatto alla farina. Iniziate a lavorare il tutto fino a quando l’impasto si sarà amalgamato bene e il burro soprattutto si sarà ben sciolto nell’impasto e non ci saranno grumi. Infine dopo aver lavorato bene l’impasto mettetelo in frigo a riposare per almeno un’ora.
Iniziamo poi a preparare il ripieno. Prima di tutto sbucciate e snocciolate le mele, tagliatele a piccoli dadini ed amalgamatele con lo zucchero, il pan grattato, l’uva sultanina, i pinoli, il rum, lo zucchero vanigliato, la cannella e la scorza di limone grattugiata. Quindi amalgamate bene tutti gli ingredienti. Nel frattempo accendete il forno per farlo riscaldare. Stendete l’impasto in una sfoglia di circa 40x26cm e mettetela su di una teglia imburrata o con della carta forno per non farlo attaccare. Versare il ripieno nel mezzo della sfoglia e chiudere a rotolo la stessa. Decorate lo strudel spennellandolo con dell’uovo e facendo delle strisce decorative con l’impasto avanzato.
Presentazione:
Mettere in forno a 180° e fate cuocere per circa 35 minuti, quindi toglietelo dal forno e decorate con abbondante zucchero a velo.
Buon appetito!!
OH MY GOD!!
Sono le 11.18, questo è un attentato a chi cerca di arrivare all’ora di pranzo senza cedere…
Hai ragione!!!! da inguaribile golosa ti capisco……ma un pò di dolcezza in queste lunghe mattine di lavoro ci vuole no???