Velocissima, facilissima, buonissima: la torta di ricotta e nocciole, in poche parole, non si può che definire così. Decisamente alla portata di tutti, è un dolce che può fare senza grandi difficoltà anche chi non è troppo esperto in cucina: semplicemente aiutandosi con il bimby e seguendo il giusto ordine di inserimento degli ingredienti previsti dalla ricetta, infatti, nel giro di un’oretta scarsa si potrà arrivare a sfornare una torta morbida dall’impasto denso e corposo, perfetta per la prima colazione o anche per la merenda del pomeriggio, magari accompagnata da una tazza di latte fresco oppure da un bicchiere di spremuta d’arancia preparata in casa.
Per fare questa torta ci vogliono zucchero, nocciole, olio di semi, un paio di uova, ricotta e lievito: i primi a venire lavorati insieme nel boccale bimby sono proprio lo zucchero e le nocciole, da mischiare per pochi secondi a velocità moderatamente sostenuta. Poi, come secondo passaggio, si va ad aggiungere l’olio di semi, anch’esso da amalgamare per una manciata di secondi appena. Fatto questo, al composto diventato ora di base più liquido si prende ad incorporare prima un uovo (intero) e poi un altro, dopodiché si procede ad unire all’impasto la farina bianca e la ricotta fresca.
Continuando a impastare con cura nel boccale bimby gli ingredienti ad ogni aggiunta, dopo la farina e il formaggio si incorpora per ultimo il lievito per dolci: a questo punto, dopo aver amalgamato il tutto per un’altra decina di secondi, l’impasto del dolce è pronto e non resta che versarlo in una tortiera. Il forno deve essere già caldo e regolato sulla temperatura di 180 gradi. La torta di ricotta e nocciole deve restare in forno a cuocere per una quarantina di minuti circa: una volta cotta e sformata, non resta che lasciarla stemperare e, a piacere, spolverizzarla di zucchero a velo.
5 commenti su “Torta di ricotta e nocciole con il bimby”