Dolci al cucchiaio, la creme brulée

dolci cucchiaio creme brulée

La prima ricetta per preparare la creme brulée è stata trovata in un libro di cucina francese, un libro della fine del 1600, e questo ci fa pensare a quanto sia antica la ricetta per la preparazione di questo delizioso dessert al cucchiaio. Anche se il nome può ingannare e  se la ricetta arriva da quel libro francese, la creme brulèe ha origini inglesi e non francesi, infatti la crema di base per la preparazione è una classica crema inglese. Questo dolce in Inghilterra prende il nome di burnt cream, ovvero crema bruciata, andando proprio a richiamare l’azione di caramellare lo zucchero, prima di servire la crema, operazione che rende così particolare, oltre che delizioso, questo dolce.

Se siete appassionati di cinema infatti quando si parla di creme brulèe non può non venirvi in mente “Il favoloso mondo di Amelie” e tra le tante cose che ad Amelie piace fare c’è proprio quella di rompere la superficie caramellata della creme brulèe con un cucchiaino…. Cosa che facciamo un po’ tutti quando ci presentano davanti questo dolce!

Come per tutti i dolci al cucchiaio, che presuppongono cottura di panna, latte, uova e  spesso anche l’aggiunta della gelatina in fogli, bisogna prestare un po’ di attenzione durante la preparazione, per evitare ad esempio che la crema in cottura impazzisca e tutti gli sforzi siano stati vani! Il consiglio è quindi quello di allontanarsi nemmeno un attimo dai fornelli!

5 commenti su “Dolci al cucchiaio, la creme brulée”

Lascia un commento