La torta mimosa è un dolce cremoso che basa il suo aroma su 3 ingredienti principali: crema chantilly, ananas e….briciole! Queste ultime – si badi bene – non derivano dal pane, ma si ricavano scavicchiando grossolanamente la superficie dei due dischi in cui il dolce, una volta sfornato e raffreddato, viene diviso. Il nome del dolce, in effetti, viene proprio da lì: cospargendo queste briciole sulla torta pronta e ricoperta di crema si ottiene un effetto ottico ad hoc: la torta sembra spugnosa ed ha un colorito giallo, proprio come la sommità di una pianta di mimosa. Il bimby aiuta a snellire la procedura, che secondo ricetta conta molti passaggi ed è abbastanza laboriosa, ma in fin dei conti non complicatissima. La crema chantilly, in particolare, si ottiene amalgamando insieme panna montata (nel boccale bimby) e crema pasticcera.
Per fare l’impasto di base della torta mimosa si vanno a mischiare nel boccale bimby, con una specifica velocità ad ogni aggiunta, una serie di ingredienti che sono nell’ordine: zucchero, uova (intere) e acqua, farina (a pioggia attraverso il foro del boccale bimby) e infine lievito. L’impasto ottenuto si versa quindi in una teglia da forno rotonda del diametro di 28 cm: dopo averlo livellato bene si lascia in cottura, in forno fatto scaldare precedentemente, a 180° per una quarantina di minuti.
Il dolce raffreddato si taglia poi in 2 parti, e ognuna di queste si va ad intagliare in superficie partendo ad 1 cm di distanza dal bordo (per ottenere le briciole) ed inzuppare in uno sciroppo ottenuto mischiando il succo d’ananas con acqua e zucchero a piacere: una di queste metà, che farà da base, verrà spalmata di crema chantilly (ottenuta nel frattempo lavorando nel boccale bimby panna e crema pasticcera) e cosparsa di ananas tagliato a pezzettini. Fatto questo, al tutto si andrà a sovrapporre la seconda metà del dolce, anch’essa da spalmare di crema (compresi i bordi) e cospargere di pezzettini di ananas e – dulcis in fundo – briciole!
5 commenti su “Torta mimosa con il bimby”