Torta al lime e cioccolato bianco

Con l’avvicinarsi dell’estate e la voglia di qualcosa di rinfrescante, ecco che certe ricette possono cadere proprio a pennello,  come ad esempio questa della torta al lime e cioccolato bianco, perfetta per concludere al meglio un pranzo o una cena. Gustosa e stuzzicante,  non è difficile da fare e con poco sforzo permetterà di sfornare un dessert diverso dal solito: per farla bastano un po’ di farina bianca, ovviamente del lime e del cioccolato bianco, un tuorlo d’uovo, zucchero a velo, cacao amaro, burro e panna.

Per la preparazione della torta al lime e cioccolato bianco si procede così: in una ciotola  abbastanza capiente si mischiano 125 gr farina, cacao e zucchero a velo passandoli dal setaccio; fatto questo, si aggiunge il burro così da ottenere un impasto denso e granuloso, dopodiché si unisce il tuorlo d’uovo e un po’ d’acqua, a sufficienza perché si ottenga una crema liscia e omogenea.

Ora bisogna dare una forma a disco all’impasto, avvolgerlo con la pellicola trasparente da cucina e farlo raffreddare in frigo per circa 30 minuti. Mentre si fa riscaldare il forno a 200°C,  si imburra uno stampo a cerniera, poi si  mette l’impasto  freddo su un piano di lavoro infarinato (con la farina rimanente) e infine si inserisce nello stampo. Il dolce va cotto per circa 15-20 minuti, finché non assume una visibile doratura.

Durante la cottura si prepara la crema al cioccolato bianco per la copertura della torta: si porta la panna ad ebollizione e la si versa sul cioccolato bianco precedentemente spezzettato in maniera grossolana. In questo modo il cioccolato si scioglierà fino ad ottenere una crema dalla consistenza liscia, che andrà messa a riposare in frigo. Freddato il dolce, si andrà a ricoprire con la crema e a guarnire con fette di lime su tutta la parte superiore e, a piacere, anche lungo l’intero bordo.

Lascia un commento