Ricette dolci estivi, la granita ai gelsi neri

Ricette dolci estivi granita gelsi neri

La granita al gelso nero, dolce estivo siciliano per eccellenza, se siete stati in Sicilia saprete di cosa parlo. E se i gusti più diffusi sono il limone, le mandorle, il cioccolato, ed il pistacchio, uno degli ingredienti principe è lui, il gelso nero, con il suo sapore dolciastro (che a dir la verità non mi fa impazzire, almeno consumato al naturale) trova la sua massima espressione nella granita. E se non volete perdervi l’occasione di gustare un dolce estivo perfetto per un qualsiasi intermezzo nella vostra giornata, andate alla ricerca dei gelsi neri, non dovrebbe essere difficile trovarli.

Una volta acquistati i gelsi neri sarà la volta di mettersi all’opera: lavateli bene sotto l’acqua corrente e passateli al passa verdura. Il liquido ottenuto dovrà essere amalgamato con uno sciroppo fatto con acqua e zucchero sul fuoco una volta raffreddato. E prima di versare il liquido dentro il contenitore che andrà in freezer sarà la volta di aggiungere il succo di un limone spremuto.

Un consiglio: una volta conservata la granita di gelsi neri in freezer abbiate cura di mescolarla di tanto in tanto per evitare che diventi un blocco di ghiaccio. Se avete la gelatiera ancora meglio, il lavoro sarà velocizzato e non dovrete  aspettare per gustare la vostra granita.

Lascia un commento