Un’altra ricetta facile facile oggi proveniente da cotto e mangiato: le mele in gabbia. In realtà dopo aver letto il titolo mi sarei aspettata le classiche mele in gabbia, quelle che intere vanno racchiuse in un guscio di pasta sfoglia. Quelle di cotto e mangiato invece sono dei veri e propri saccottini con un ripieno di mela a pezzetti, marmellata di fragole e dei biscotti (tipo i digestive) sbriciolati. Quello che ne risulta sono dei dolcetti profumati e dorati con un ripieno goloso, e se pensiamo che la loro preparazione dura neanche 10 minuti, allora provarli è d’obbligo.
Infatti utilizzando la pasta sfoglia già pronta i tempi si riducono notevolmente e la voglia di dolce può essere soddisfatta con il minimo sforzo. Per preparare le mele in gabbia di Cotto e Mangiato dovrete innanzitutto ricavare dalla pasta sfoglia 12 quadretti al centro di ognuno dei quali mettere dei pezzi di mela, un cucchiaino di marmellata di fragole e dei biscotti sbriciolati.
La pasta sfoglia andrà chiusa a ‘mo di fagottino che andrà spennellato in superficie con poco latte e uovo sbattuto e cosparso di zucchero semolato. In forno per una decina di minuti più o meno o comunque fino a quando non risulteranno cotti. Ed in poco meno di mezz’ora avrete dei deliziosi dolcetti da gustare!