La torta di pastafrolla con cacao e budino al mascarpone è un dolce ricco che unisce alla fragranza della frolla la cremosità del suo ripieno, e che si presta quindi benissimo per una bella merenda che sia fresca ma anche nutriente.
Per prepararla, si inizia con il mescolare 200g di farina con 140g di zucchero. Una volta fatto questo, al centro del composto si va a rompere e versare il contenuto intero di un uovo, dopodiché si aggiungono anche il burro (75g) , mezza bustina di lievito per dolci, un pizzico di sale e il cacao in polvere (2 cucchiai), continuando intanto a impastare il tutto.
Nel frattempo accendiamo il forno, lasciandolo riscaldare a 180°, e si imburra ed infarina bene una tortiera. Nella tortiera si versa quindi l’impasto, e si va a cuocere per 45 minuti. Mentre la base di pastafrolla è in cottura, procediamo con la preparazione della crema di ripieno. Prendiamo l’altro uovo, ma stavolta separiamo il tuorlo dall’albume. Mettiamo il mascarpone in una ciotola e mescoliamolo con il tuorlo e i 100g di zucchero; in un altro recipiente facciamo montare a neve l’albume con il sale e poi aggiungiamolo all’impasto precedente. Per ultimo, aggiungere lo zucchero a velo e lasciar riposare.
Fatto questo, si va a sciogliere il cioccolato bianco a bagnomaria, mentre invece con l’acqua fredda facciamo ammorbidire la colla di pesca fino a scioglierla. Questi ultimi 2 ingredienti si uniscono quindi all’impasto precedentemente preparato, mischiando fino ad ottenere una crema omogenea da versare sulla base cotta nella tortiera. La torta, che ora è pronta, si lascia in frigo per 2 ore circa prima di servire. Un suggerimento: se avanza un pò di pasta frolla, si può usare per guarnire la torta, per esempio tagliando la frolla in tante piccole stelline o, comunque, dandole un’altra forma a seconda di quella che si preferisce.
il mascarpone non figura tra gli ingredienti…ma ci sono 200 gr di panna fresca che poi nella ricetta non sono nominati..forse era quella la dose di mascarpone??grazie,la volevo provare!
Ciao!:)
Dunque, queste le correzioni:
– agli ingredienti, aggiungere 250 gr di mascarpone
– durante la procedura, al momento di unire lo zucchero a velo incorporare anche la panna
buon divertimento!;)
scusa ancora se ti assillo..la panna non va mica montata vero??grazie!:)