Oggi un tocco di esotico in questa ricetta: la torta banane e cocco senza latte. Si tratta di una torta dal profumo inebriante e dal sapore che catapulta sulle spiagge di un’isola tropicale. La torta alle banane e cocco non ha niente da invidiare a qualsiasi altra torta, anzi direi che ha una marcia in più: è adatta a chi, per un’intolleranza alimentare, non può mangiare latte e derivati. Allora, se non vi ho convinto con le parole, passate ai fatti! Preparatela anche voi e vedrete che non rimarrete delusi. Se non aveste particolari problemi, potete arricchire la torta alle banane e cocco senza latte con delle gocce di cioccolato.
Tempo di preparazione + cottura: 1 ora circa
Ingredienti per una tortiera di 22 cm diametro
150 gr di farina 00
2 uova
130 gr di zucchero
2 banane mature
50 gr di cocco grattugiato disidratato
2 cucchiaini di lievito
un pizzico di sale
Preparazione:
Montare le uova con lo zucchero e il sale, schiacciare bene una banana con la forchetta e aggiungerla alle uova insieme al cocco, setacciare farina e lievito e aggiungerli a cucchiaiate mescolando bene.
Imburrare e infarinare una teglia da 22 cm di diametro, versarvi l’impasto e disporvi la seconda banana tagliata a rondelle, spolverizzare con un po’ di cocco. Infornare a 170° per 40’ circa.
Photo courtesy of odonata98
8 commenti su “Torta alle banane e cocco senza latte”