Ciao a tutti !! ecco la seconda ricetta del giorno!! un bel semifreddo al caffè!! dopo il fantastico ciambellone semifreddo con panna e colata di cioccolato……una ricetta più semplice e ideale dopo una bella cena!!!invece di fare il solito caffè potete dilettarvi e deliziarvi con un buon semifreddo sicuramente più gustoso!!! Cominciamo!
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 30 minuti + cottura
INGREDIENTI:
- 50 g di zucchero
- 1 tuorlo
- 5 dl di acqua
- 2 cucchiai di caffè solubile
- 1 cucchiaio di amido di mais
- 150 ml di panna da montare
- 1 cucchiaio di liquore al caffè
PREPARAZIONE:
Prendete un pentolino, mettetelo sul fuoco con l’acqua e lo zucchero, portatelo ad ebollizione e lascatelo andare per circa 8-10 minuti, cioè fino a quando non avrete otenuto una specie di sciroppo corposo e trasparente! Nel frattempo in un altro pentolino montate bene il tuorlo, mettetelo a bagnomaria, versateci lo sciroppo pian piano e l’amido di mais. Continuate a mescolare fino a quando tutto il composto sarà raddoppiato; una volta fatto togliete il pentolino dal fuoco e unite il liquore al caffè! A questo punto aggiungete il caffè solubile che avrete preparato in precedenza facendolo sciogliere in un pochino di latte!! Dopo aver unito il tutto versatelo ina terrina e fatelo raffreddare.
Ora montate la panna e unitela al resto del composto! Mescolate e versate il tutto negli stampini e metteteli nel frigo per circa un paio d’ore!
PRESENTAZIONE:
Prendete l’amido, mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere nel caffè, unite poi lo zucchero e il latte e girate il tutto aiutandovi con un cucchiaio di legno! mi raccomando il tutto va fatto a fuoco basso ! Passate le due ore togliete i semiofreddi dal frigo e versateci sopra la salsa che avete preaparato!! Servite!
Buon appetito!!
2 commenti su “Un delizioso Semifreddo al caffè”