E continua la saga dei dolci estivi, quelli che rallegrano le nostre giornate di questo periodo, quelli che sanno darci il giusto sollievo dal caldo di questa stagione. Oggi è la volta di un semifreddo, quello agli amaretti e cioccolato. Abbiamo già visto come tra i dolci estivi i semifreddi siano quelli forse più veloci da preparare ed anche il semifreddo agli amaretti non è da meno. Gli ingredienti? Gli amaretti, ovviamente, la panna, lo zucchero, il cioccolato e 4 uova. Del resto questi sono gli ingredienti base di qualsiasi semifreddo vogliate preparare.
Questa è stata la prima volta in cui mi cimentavo nella preparazione di un dolce simile a base di amaretti e confesso che ero inizialmente un pò scettica, sicuramente per via degli amaretti che a mio avviso hanno un sapore un pò troppo deciso, ma che in questo dolce viene comunque mitigato dalla panna e nell’insieme da tutti gli altri ingredienti, quindi assolutamente approvato!
La preparazione è molto semplice: come al solito si tratta di dividere i tuorli dagli albumi, montare i primi con lo zucchero ed i secondi a neve. Aggiungere i due composti ed unire la panna, gli amaretti sbriciolati ed infine il cioccolato ridotto in scaglie. Il tutto versato in uno stampo da freezer e messo a solidificare per qualche ora.
8 commenti su “Dolci estivi freddi, il semifreddo agli amaretti e cioccolato”