Dopo il sorbetto ai due cioccolati ……così gustoso e sfizioso ecco la ricetta del sorbetto al limone !!!! ideale dopo un bel pranzo o per “spezzare” il sapore tra una portata e l’altra!! Ideale nelle giornate estive per rinfrescare il palato….!! Il miglior sorbetto al limone che abbia mai mangiato è stato quello di Amalfi e non credo che nessun altro possa reggere il confronto!!!! Voglio darvi però la ricetta perchè anche in casa può venire ottimo! Cominciamo!!
Sorbetto al limone
Occorrente per 4 persone
Tempo di preparazione: 30-40 minuti
INGREDIENTI:
- 850 ml di acqua
- 170 g di zucchero
- 2 limoni (scorza e succo di limone)
PREPARAZIONE:
Prendete prima di tutto i limoni, grattuggiatene la scorza e prendetene il succo!! ( mi raccomando scegliete dei limoni di prima qualità!!). Prendete un pentolino versateci l’acqua e lo zucchero e mettetelo a sciogliere sul fuoco; girate bene aiutandovi con un cucchiaio di legno fino a quando somiglierà ad uno sciroppo. Continuate quindi a girare per qualche minuto e unite la scorza grattugiata e il succo dei limoni; lasciate cuocere il tutto per almeno 15 minuti e una volta fatto mettetelo in una ciotola di vetro e lasciate raffreddare.
PRESENTAZIONE:
Una volta che il sorbetto si sarà raffreddato, mettetelo in freezer ricordandovi di girarlo ogni tanto!!. Assaporate il sorbetto almeno due giorni dopo averlo preparato, quando sarà ben freddo e avrà incorporato in maniera ottiamale tutti i sapori e gli odori del limone!!
Buon appetito!!
Mmmh, sembra stra-buono!!!