Crostata di albicocche senza glutine

crostata albicocche senza glutine

Ecco una deliziosa ricetta, una crostata di albicocche che chiaramente potrà essere adattata anche a chi non è intollerante al glutine servendosi di una classica pasta frolla. Per chi invece non può utilizzare la farina ecco alcune soluzioni: una pasta frolla senza glutine, oppure potete prendere spunto da quest’altra ricetta per una crostata per l’impasto della frolla senza glutine. Insomma, anche per i celiaci una soluzione esiste sempre per preparare buonissimi dolci.

In questa crostata utilizziamo delle albicocche in scatola, ma possiamo, visto che siamo in stagione, anche utilizzarle fresche. Un unico consiglio: volendo decorare la crostata con le albicocche fresche potrebbe essere comunque più gustoso passarle prima in un caramello preparato con zucchero e acqua, per renderle più dolci e quindi più adatte a sovrastare questa buonissima crostata.

Questo dolce può essere perfetto anche per chi è intollerante alle uova. Nella preparazione della farcitura le uova non sono presenti, visto che abbiamo solo la ricotta, lo zucchero e il liquore e la soluzione può essere quella di preparare una pasta frolla in cui non vengano utilizzate le uova, in questo modo il dolce sarà perfetto. Oltretutto, anche se non si parla di un’intolleranza vera e propria all’uovo, ma semplicemente di chi non ama utilizzare le uova crude, magari soprattutto in estate, la crostata si presta benissimo, e in questo caso può essere utilizzata anche un pasta frolla di quelle già pronte.

2 commenti su “Crostata di albicocche senza glutine”

Lascia un commento