Plumcake di patate con nocciole e cioccolato fondente senza glutine

Nocciole

Per preparare il plumcake di patate con nocciole e cioccolato fondente, un dolce senza glutine, ghiottissimo e calorico al massimo, ci vuole quasi un’ora e mezzo. La colpa, facendo due conti, è praticamente tutta della cottura, che prende da sola ben 50 minuti: la miscelazione degli ingredienti, invece, è piuttosto veloce e direi anche molto facile. Oltre al forno, uno stampo da plumcake e della carta da forno, per il procedimento c’è bisogno di una pentola per cuocere le patate e vapore e un mixer per tritare le nocciole e uno schiacciapatate. Lo stampo, in particolare, prima della versata dell’impasto andrà unto di olio e rivestito con la carta da forno: in questo modo la carta aderirà meglio e più velocemente.

Vediamo allora il procedimento. Per prima cosa si cuociono a vapore le patate divise in pezzi grossi: per ammorbidirle ci vorranno 25-30 minuti circa, dopodiché si potranno pelare, lavorare con lo schiacciapatate e disporre a parte in una terrina a raffreddare. Nel frattempo, si andranno a tostare in padella le nocciole (già pelate): fatto questo, si faranno freddare e poi si passeranno nel mizer a tritare finemente.

A questo punto, si torna sulle patate, che saranno già diventate fredde. Alle patate si aggiungeranno cioè il burro ammorbidito, le uova, la farina di riso, lo zucchero e il lievito: il tutto andrà mischiato molto bene e con cura, infatti l’ideale per questo passaggio sarebbe la frusta elettrica. In ultimo, a questo pasticcio di patate si andranno ad incorporare le nocciole tritate e il cioccolato fondente spezzettato.

Adesso l’impasto, che verrà molto denso e corposo, andrà versato nello stampo e messo a cuocere per 50 minuti a 180°. Per verificare che il momento per sfornare sia quello giusto, il trucco migliore è quello classico dello stecchino: una volta infilato e sfilato subito dal dolce, dovrà risultare caldo e ben asciutto.

2 commenti su “Plumcake di patate con nocciole e cioccolato fondente senza glutine”

Lascia un commento