Direi che i fan del cioccolato non possono di certo lamentarsi. Archiviato l’Eurochocolate ecco pronto un nuovo evento per tutti i golosi: Cioccolandia 2011, l’undicesima edizione che si svolgerà il 5 Novembre a Castel San Giovanni in provincia di Piacenza. Proprio la cittadina emiliana farà da sfondo ad una delle manifestazioni più golose che ci possa essere nella quale il protagonista è, per l’appunto, il cioccolato. Per le vie della città si incontreranno maestri cioccolatai e pasticceri alle prese con le loro golose preparazioni, le quali saranno in vendita per la felicità dei visitatori. Ma non temete, anche chi preferisce il salato non rimarrà deluso: sarà possibile ammirare e soprattutto gustare presso le oltre 150 bancarelle previste, prodotti tipici tra i quali formaggi salumi e latte (tra gli altri).
La giornata, voluta dalla Pro Loco di Castel San Giovanni (PC), con il patrocinio dell’amministrazione comunale, che avrà inizio intorno alle nove del mattino con l’inaugurazione, sarà caratterizzata dalla presenza di una serie di dolci, tutti rigorosamente al cioccolato, che sarà possibile assaggiare nel corso della giornata a degli orari prestabiliti. Di cosa si tratta? Il salame di cioccolato, uno dei dolci tradizionali per eccellenza, il profitterol più grande del mondo, il vulcano di pesche tricolore, la torta Rita al cioccolato. Per accontentare tutti insomma! La permanenza a Castel San Giovanni sarà allietata da musica in filodiffusione, proprio in occasione di Cioccolandia ed intrattenimenti vari sia per i bambini che per gli adulti. La manifestazione avrà fine intorno alle 18.30 con la degustazione dell’ultimo “in scaletta”.
Anche quest’anno è prevista la tradizionale Lotteria di Cioccolandia, i cui biglietti possono essere acquistati presso la Libreria Puma di sita in Corso Matteotti n. 43/a. Ed allora, amanti del cioccolato e non, segnatevi questa data: 5 novembre a Castel San Giovanni (Pc) Cioccolandia vi aspetta!
Photo of courtesy of: Pro Loco di Castel San Giovanni
1 commento su “Cioccolandia 2011, il 5 novembre a Castel San Giovanni (Piacenza)”