Lo zelten, un ricco dolce di Natale

zelten ricco dolce natale

Come vuole la tradizione i dolci di natale sono ricchi, molto calorici e pieni di ingredienti. Lo zelten, un dolce tipico del Trentino Alto Adige, non fa eccezione. Fichi, noci, uvetta gli ingredienti principali, che mescolati sapientemente con farina, burro, zucchero ed uova danno vita ad un pane a base di frutta che non manca sulla tavole natalizie delle famiglie Trentine. Anche lo zelten come il pan speziale rientra nella categoria dei dolci poveri, quelli che anticamente venivano preparati con ingredienti non costosi e facilmente reperibili.

Ogni famiglia ha la sua ricetta, che varia di volta in volta ed anche tra le due versioni più conosciute, quella trentina e quella sudtirolese di Bolzano, esistono sostanziali differenze: la prima è più ricca di pasta di pane, mentre la seconda abbonda di frutta secca. Mentre si prepara lo zelten la cucina i profuma degli odori tipici del Natale.

Incuriosita dall’origine del nome così particolare di questo dolce, mi sono documentata ed ho scoperto che proviene dal tedesco “selten” che significa a volte, quasi per sottolineare il fatto che lo zelten venga preparato solo in certe occasioni particolari, le grandi occasioni festive ad esempio, che riuniscono tutta la famiglia. Non lasciatevi sfuggire l’occasione di preparare un dolce così goloso!

Lascia un commento