Siamo d’accordo sul fatto che i veri dolci di Natale, quelli tradizionali, presenti immancabilmente sulle tavole natalizie italiane, siano da sempre il pandoro, il panettone, il torrone e via dicendo, ma credo che ogni tanto sia doveroso portare in tavola una novità, soprattutto perchè anche se le tradizioni sono sempre sentite ed è bello rispettarle, c’è anche chi non disdegna dei dolci nuovi, magari da accompagnare a quelli di sempre. Ecco perchè ho pensato alla crostata di mandarini, ma non la solita crostata.
Ha una base di pasta frolla, è vero, una copertura di mandarini (e zucca), anche questo è vero, ma una farcitura del tutto nuova: di yogurt e panna, una vera delizia! Una sorta di cheese cake dentro la crostata per intenderci. La crostata ai mandarini è quindi un dolce innovativo da presentare sulla tavola di Natale, e piacerà per il suo gusto fresco e delicato, che non risulta per niente pesante anche dopo un pasto luculliano.
La crostata ai mandarini avrebbe una preparazione abbastanza lunga che si riduce notevolmente se decidete di utilizzare la pasta frolla già pronta o di prepararla con un certo anticipo anche il giorno prima, conservandola in frigo avvolta nella pellicola, in modo da portarvi avanti con il lavoro.
1 commento su “La crostata ai mandarini, un nuovo dolce per Natale”