La mousse di pistacchio il dolce ideale per Capodanno

mousse pistacchio dolce ideale Capodanno

Se penso ad un ingrediente per un’occasione speciale scelgo istintivamente e senza alcun dubbio loro: i pistacchi, l’oro verde, come vengono comunemente definiti. E a ragione direi, a cominciare dal prezzo, non proprio economico a dir la verità. Però allo stesso tempo credo che i pistacchi impreziosiscano qualsiasi preparazione, anche una semplice mousse di pistacchi che diventa così il dolce ideale per Capodanno. Ricordo di aver preparato in occasione di un Natale passato, un intero menù a tema a base di pistacchi e di averlo concluso con questa mousse.

In questo caso però ad essere utilizzati non sono i pistacchi, ma la pasta di pistacchi, che trovate tranquillamente nei negozi specializzati in articoli da pasticceria. Mal che vada, se non doveste trovarla, utilizzate la stessa quantità di farina di pistacchi. Ho appurato che questa mousse di pistacchi, oltre ad essere servita come dolce al cucchiaio, si presta a costituire il ripieno di numerose preparazioni come crostate, bignè, torte, e via dicendo.

La mousse al pistacchio è uno di quei dolci semplici nella preparazione ma sofisticati e ricercati nel gusto, a patto però che vi piaccia il pistacchio. Volendo renderla più golosa aggiungete anche una manciata di pistacchi tritati al composto per poi sentirli sotto i denti durante l’assaggio!

2 commenti su “La mousse di pistacchio il dolce ideale per Capodanno”

Lascia un commento