A volte mi sembra di svalutarmi un po’ quando dico che il cheesecake è il mio cavallo di battaglia, perché non è un dolce così difficile da preparare tutto sommato… poi ci ripenso e mi dico che ho mangiato dei dolci davvero disgustosi, il peggiore un castagnaccio, e il castagnaccio è davvero super semplice nella sua preparazione! In fondo la predisposizione alla cucina non è da tutti, e nemmeno la passione per il mettersi ai fornelli o nel nostro caso specifico per il preparare dolci, e se anche un ciambellone farina, burro, uova e zucchero ci viene d’incanto non vuol dire che non possiamo confrontarci con un millefoglie o un semifreddo! E allora scaccio via le insicurezze e vi propongo un cheesecake velocissimo con ricotta di pecora, perchè il bello di questo dolce sta anche nella sua versatilità che da sfogo alla fantasia!
In fin dei conti nessun dolce è veramente così semplice, a volte è anche tutta una questione di amalgamare nel modo giusto e nei tempi giusti, e questo penso valga anche per il cheesecake, che oltretutto, come in questo caso, oltre a prestarsi a tantissime versioni diverse con davvero molti ingredienti è anche un dolce bellissimo da decorare con la frutta, la gelatina, la marmellata, la panna e tutto ciò che può venirci in mente!
Per questo cheesecake con ricotta di pecora vi consiglio, prima di servirlo, di decorarlo con panna montata e con le ciliegie candite o, se con il cioccolato vi piacciono di più, anche con i marron glacè.
2 commenti su “Un cheesecake velocissimo con ricotta di pecora”