La torta di cioccolato con cuore morbido di Cotto e Mangiato

torta cioccolato cuore morbido Cotto Mangiato

Questa è una torta per i veri appassionati di cioccolato (come me): la torta di cioccolato con cuore morbido di Cotto e Mangiato. Se ricordate o avete mai assaggiato i famosi ed omonimi tortini al cioccolato, non potete non apprezzare anche questa torta. Il risultato è un cuore morbido di cioccolato che una volta tagliata a fette la torta, fuoriesce in tutta la sua golosità. La ricetta è molto semplice sia nell’esecuzione che nelle dosi: 200 gr di farina, di burro, di zucchero e di cioccolato e 6 uova, non potete sbagliarvi! 

Una volta sciolti a bagnomaria burro e cioccolato e montate le uova con lo zucchero, si uniscono entrambi i composti e si aggiunge la farina, poi si versa il composto in una teglia rettangolare preferibilmente rivestita di carta da forno. La cottura prevista è di 14-15 minuti, non di più perchè la torta si asciugherebbe all’interno e addio cuore morbido.

Questa è una di quelle torte che piacciono a tutti e che servite alla fine di una cena, vengono spazzolate all’istante con bis e tris. Fortunatamente la preparazione è così semplice che potete improvvisarla al momento anche in vista di inviti inaspettati. Se volete potete aromatizzare l’impasto con della scorza d’arancia grattugiata o con liquore a piacere.

15 commenti su “La torta di cioccolato con cuore morbido di Cotto e Mangiato”

  1. ma il forno deve essere già caldo? tempo fa ho provato a fare i tortini al cioccolato ma non mi è venuto il cuore morbido, forse perchè il forno era preriscaldato?

    Rispondi
  2. @ irene:
    Ciao Irene io ho provato sia con il forno preriscaldato che no, in entrambi i casi mi è venuto, però con il forno non preriscaldato ho dovuto prolungare la cottura di un paio di minuti.

    Rispondi
  3. @ antonella:
    Ciao Antonella, no, il lievito non ci va. In pratica la torta verrà non troppo alta e umida, con un interno quasi liquido, è una sua caratteristica.
    Se vuoi ottenere il cuore morbido ti consiglio di cuocerla direttamente stasera, altrimenti puoi prepararla ora ma la torta si presenterà compatta, ma sempre umida all’interno 🙂

    Rispondi
  4. Ciao!! stasera, per il compleanno di mia mamma volevo prepararle questa torta.. solo un dubbio: il cioccolato fuso ed il burro devono raffreddarsi, prima di unirli alle uova ed allo zucchero?

    Rispondi
    • @Francesca: Ciao Francesca, scusa ma leggo solo ora il tuo commento. Ormai l’avrai già preparata comunque se servisse a qualcun altro, si, devono almeno intiepidirsi. Grazie, buon Capodanno.

Lascia un commento