Se c’è una cosa che adoro della Pasqua è sicuramente la possibilità di cimentarmi nella decorazione delle uova di cioccolato. E’ quanto di più divertente possa esserci ed i risultati di solito vengono sempre apprezzati. In fondo basta veramente poco per trasformare un comunissimo uovo di pasqua in una creazione originale e soprattutto unica. A seconda dell’effetto che volete ottenere dovrete procurarvi diversi tipi di possibili decorazioni.
Potete optare per la pasta di zucchero e con questa creare da voi delle decorazioni più o meno elaborate che siano in tema, quindi pulcini, coniglietti, ovetti, oppure della glassa di zucchero, molto densa e colorata a piacere. Un attrezzo fondamentale per la buona riuscita è la sac a poche che vi servirà per ottenere un effetto quanto più preciso possibile.
Nel caso dell’uovo che vedete in foto le decorazioni sono state effettuate creando dapprima su un foglio di carta forno con della glassa di zucchero molto densa, dei fiori con le relative foglie, e due colombe bianche (decorazioni che dovranno essersi asciugate completamente prima dell’applicazione, anche un’intera notte, se necessario), il tutto tenuto saldo sulla superficie dell’uovo con della glassa ancora fresca. Infine procuratevi del nastro di organza con il quale creare un fiocco proprio in superficie rendendo l‘uovo di Pasqua decorato adatto ad essere regalato.
Un anno io e le mie sorelle decidemmo di preparare le uova di cioccolato in casa.
L’impegno fu notevole e non proprio facilissimo.
Inoltre il cioccolato da sciogliere ( e non deve essere la solita tavoletta ma di un tipo particolare con alta percentuale di cacao) va veramente caro, aggiungi il costo delle decorazione e il confezionamento alla fine anche in termini economici non conviene, secondo me.
In commercio esistono uova di cioccolato di qualità e le offerte non mancano.
Quest’anno ho il piacere di ricevere a casa gratuitamente da Zzub un uovo Lindt, tra il tipo Noccior e Lindor.
Zzub è una community di consumatori che offre la possibilità di testare prodotti e servizi , in cambio gli utenti invieranno i loro feedback in merito.
Al raggiungimento dei 2000 report di passparola Zzub inoltre devolverà in beneficenza oltre 100 uova di cioccolato ai senza tetto, una bella iniziativa direi!