Mini cheese cake con mascarpone e lamponi

Mini cheese cake mascarpone lamponi

Sono o non sono adorabili questi cheese cake in miniatura? E pensare che sono nati all’improvviso per un caso fortuito. In pratica avevo da smaltire del mascarpone. Avevo deciso di preparare un tiramisù ma mi sono resa conto di non avere più in casa nè i savoiardi nè i pavesini. Una volta aperto il frigo per riporre il mascarpone l’occhio mi è caduto su questa vaschetta di lamponi ammiccanti sul piano superiore.

Presto detto, ho pensato ad un cheese cake in versione mini considerato che il mascarpone non era poi tanto ed anche che avevo questi meravigliosi pirottini per muffin da inaugurare. Per la preparazione si procede con la solita base di biscotti sbriciolati con il burro fuso da posisizonare sul fondo dei pirottini e che va pressato leggermente.

Il ripieno invece prevede il mascarpone, le uova e altro formaggio a piacere come il philadelphia per esempio. Io avevo dello yogurt greco ed ho optato per quello. Andrà bene anche della semplice ricotta. Ho trovato comunque che lo yogurt greco sia ideale nell’insieme perchè va a contrastare un pò il sapore dei lamponi e si sposa alla perfezione anche con il mascarpone, così cremoso ed avvolgente. Vi consiglio, come al solito, di prepararli il giorno prima.

 

Lascia un commento