Chissà quante volte vi siete ritrovati nella necessità di dovere preparare un dolce senza glutine e a lasciarvi prendere dal panico o più semplicemente scervellarvi ore ed ore senza giungere ad una conclusione. In realtà le persone affette da intolleranza al glutine sono molte più di quelle che possiamo immaginare ma non è così difficile riuscire a preparare un dolce che vada bene anche per loro. Come nel caso della torta al caffè senza glutine.
Come si ovvia alla mancanza di farina 00? Utilizzando quella di riso che io personalmente, come detto più volte e considerando anche il fatto che io non abbia problemi di intolleranza, adoro letteralmente tanto da utilizzarla spessissimo in cucina soprattutto nella preparazione di biscotti e torte.
La torta al caffè senza glutine si presenta come una normale torta al caffè, con tutti i crismi e il sapore non ne risente affatto, anzi, direi che forse ne guadagna. La preparazione quindi non differisce per niente da quella di una normale torta al caffè. Volendo potete ricoprirla di una glassa di cioccolato fondente, magari arricchendola con delle nocciole tostate ridotte in granella. Oppure utilizzare una classica glassa reale alla quale avrete aggiunto del caffè. Una variante sul tema? La torta al caffè glassata senza glutine.
2 commenti su “Torta al caffè con farina di riso senza glutine”