Torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna, ricetta facile

Torta frutta crema pasticcera pan spagna

Una delle torta che in casa mia piace a tutti, senza distinzione di età, e che identifichiamo con il vero dolce della domenica, è sicuramente la torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna. Si tratta di una torta molto scenografica anche perchè potete decidere di decorare esternamente con della frutta a piacere, ma non solo anche con i motivi geometrici che preferite. La torta, nonostante l’aspetto, è molto semplice da preparare anche perchè io, lo confesso, spesso ricorro a delle piccole scorciatoie, come ad esempio il pan di spagna e la crema pasticcera pronti.

Qualche piccolo cenno riguardo le possibili varianti dato che la torta si presta a diverse sostituzioni: innanzitutto la base. Il pan di spagna può essere sostituito, cosa che faccio spesso, ma non in questo caso perchè avevo appunto in casa del pan di spagna già pronto, con una torta margherita, o una torta allo yogurt, che sinceremante preferisco in generale al primo perchè più ricche a livello di impasto e meno asciutte.

Stesso discorso per la crema pasticcera: a volte la sostituisco con della semplice panna, altre volte con una crema bianca, al limone o ancora con una crema chantilly. Il punto di forza di questa torta è la frutta. Utilizzate quella fresca di stagione e andrete sul sicuro!

2 commenti su “Torta alla frutta con crema pasticcera e pan di spagna, ricetta facile”

Lascia un commento