La torta alla marmellata con farina di riso senza glutine

torta marmellata farina riso senza glutine

Ancora una ricetta perfetta per chi soffra di intolleranza, ma anche per chi invece non lo fosse: la torta alla marmellata senza glutine. Si tratta di un dolce che preparo ogni tanto per la colazione, a base di farina di riso e con l’aggiunta di marmellata a piacere. In realtà spesso la preparo per fare fuori le marmellate rimaste in seguito all’acquisto compulsivo. Mi capita infatti troppo spesso di acquistare delle marmellate che poi apro puntualmente prima di avere finito quella precedente, ritrovandomi a dovere smaltirle per evitare che vadano a male.

In ogni caso la torta risulta sempre perfetta non solo per lo scopo, ma anche perchè trovo che a colazione sia l’ideale. La preparazione è semplice e la torta risulta veramente un dolce molto ricco per via della quantità elevata di burro, che la rende morbidissima, e della farina di riso che contribuisce a conferire un sapore delicato.

Le marmellate che vi consiglio? Quella all’arancia, quella alle ciliegie, ai mirtilli e ai frutti di bosco, che poi sono anche le mie preferite. Per andare sul classico invece potete optare per la marmellata di albicocche o di fragole, mentre per un nuovo gusto scegliete quella di limone, in questo caso potete accompagnarla con delle mandorle tritate da aggiungere all’impasto.

1 commento su “La torta alla marmellata con farina di riso senza glutine”

Lascia un commento