Questa è una di quelle ricette che nascono in maniera estemporanea. Capita di avere una base di pasta sfoglia (o frolla che sia) già pronta da utilizzare, e della frutta fresca ammiccante in cucina. Da questo alla preparazione di un dolce goloso il passo a volte è breve a seconda dell’ispirazione del momento. E’ così che nasce la crostata alle pesche e frutti di bosco con crema. I frutti di bosco che ho utilizzato sono quelli surgelati, che sto cercando di smaltire poco per volta dato che la quantità rimasta non è notevole e non basterebbe per un dolce intero.
Li sto utilizzando quindi di volta in volta per dare un tocco di colore ai miei dolci o per accompagnare lo yogurt greco per colazione ad esempio. La crostata alle pesche e frutti di bosco, come i dolci che preferisco preparare ultimamente, è di semplice esecuzione. Dovrete solo preparare della crema, meglio se pasticcera, o della crema al limone.
La base di pasta sfoglia va bucherellata, ricoperta di crema e di frutta tagliata a fette. I frutti di bosco invece possono essere aggiunti a fine cottura, se volete mantenerli interi, altrimenti uniteli al momento di infornare la torta. In questo caso si spappoleranno in cottura colorando la superficie della torta di rosso.