Invito dell’ultimo minuto: ore 18, squilla il telefono, dall’altro lato la voce di una mia amica che mi dice che sta per passare da casa. Ovviamente insisterò per farla rimanere a cena, anche perchè ho già pronto il primo, ho preparato dell’insalata di riso in abbondanza. Ma il dolce? Ci penso su un secondo e ho già deciso: farò una coppa di crema pasticcera, panna e caramello. Ho già della crema pasticcera pronta in frigo, bel vantaggio. La panna è solo da montare quindi l’unica cosa da preparare di sana pianta è il caramello (liquido).
Questo tipo di caramello, che si contraddistingue per il fatto di non solidificarsi ma di rimanere morbido, si prepara a partire da acqua e zucchero, come di consueto, ma alla fine va “allungato” con dell’altra acqua bollente che contribuisce a non farlo solidificare e a farlo rimanere morbido e liquido.
L’assemblaggio del dolce è semplicissimo: in un’apposita coppa si alternano a cucchiaiate la crema pasticcera, il caramello liquido freddo, la panna montata a neve ferma e si prosegue così fino ad esaurimento degli ingredienti. Infine per completare il tutto ho voluto utilizzare delle fettine di mele disidratate che avevo in casa, e per di più da consumare necessariamente, ma voi potete sostituirle con altra frutta, anche fresca, oppure con delle scaglie di cioccolato fondente.
1 commento su “La coppa di crema pasticcera, panna e caramello liquido”