Dolce che si è affermato i primi dell’800 e che è derivato dalla bevanda…….assomiglia molto ad un grosso formaggio e se la sua base, composta da crema inglese e panna montata, si adatta ad ogni tipo di stagione e clima, le sue decorazioni possono variare a seconda di ciò che si adatta meglio!!! Frutta fresca e di stagione o cioccolato, nocciole, amaretti sbriciolati e aromi vari la scelta sta solo a voi!! Io oggi ho voglia di preparare la bavarese alla gianduia!!!
Bavarese
Occorrente per 6 persone
Tempo di preparazione: 45 minuti + raffeddamento
INGREDIENTI:
- 180 g di cioccolato alla gianduia
- 9 dl di latte
- 80 g di zucchero
- 6 tuorli
- 15 g di colla di pesce
- 3 dl di panna
- vaniglia
PREPARAZIONE:
Prendete un pentolino e versateci il latte e la vaniglia e mettete a scaldare; una volta ben caldo togliete dal fuoco e lasciate riposare. Togliete a questo punto la vaniglia e unite il cioccolato alla gianduia a pezzetti. Ponete di nuovo il pentolino sul fuoco e mescolate per bene fino a quando non sarà sciolto e omogeneo.
Prendete i tuorli e montateli bene insieme allo zucchero fino a quando sarà gonfia e poi unite a filo e con attenzione il composto di latte e cioccolato e mescolate. Rimettete a scaldare ma stando attenti che non prenda bollore e sarà fatta quando sarà più densa. Mettete a questo punto a mollo la colla di pesce, strizzatela e poi unitela all’impasto e mescolate bene. Una volta freddato il tutto, montate la panna con la frusta e poi unitela al resto.
Prendete a questo punto uno stampo , inumiditelo e poi versateci il composto lasciate poi freddare in frigo per almeno un paio di ore. Se invece volete fare qualcosa di più sfizioso per una cena tra amici, potete prendere degli stampini piccoli e preparare delle mini bavaresi da decorare poi con panna, amaretti o scaglie di cioccolato.
PRESENTAZIONE:
Una volta freddo tiratelo fuori e guarnite.
Buon appetito!!
Photo Courtesy of Dèsirèe Tonus
3 commenti su “Bavarese “gianduiotta””