Proseguiamo con i nostri esperimenti di gelati alla frutta. La ricetta che vi presento oggi è quella del gelato alla banana, uno dei preferiti dai bambini. Proprio per questo vi propongo due ricette: una più calorica con latte e panna liquida ed una interamente realizzata con il latte, intero o scremato, molto più leggera e digeribile.
Il gelato alla banana è un dolce estivo nutriente e rinfrescante che vi consiglio per fine pasto o anche come spuntino o merenda durante la giornata, soprattutto per i bambini che sono spesso ghiotti di banane. Forse è la dolcezza del frutto e la sua morbidezza, e quindi la sua facilità ad essere masticato, ma la banana è la merenda preferita dai piccoli. Per variare un po’ nei cibi e arricchire uno spuntino con del latte fresco, potete realizzare questo gelato molto facile e veloce da preparare.
Per realizzare il gelato dovete ridurre in purea le banane, poiché occorrono dei frutti molto maturi, sarà sufficiente schiacciarle in un piatto con la forchetta; se però preferite avere una cremina più omogenea e densa, allora frullate le banane nel mixer con poco latte. Aggiungete al composto il latte e la panna liquida, quindi lo zucchero semolato e fate amalgamare per bene. Versate la miscela nel cestello della gelatiera con la pala in funzione e fate congelare fino al raggiungimento della consistenza desiderata. Come dicevo prima, per ottenere un gelato alla banana meno calorico e più adatto ai bambini e alle mamme che vogliono mantenere la linea, sostituite la dose di panna liquida con il latte scremato o parzialmente scremato e circa 50 grammi di maizena o di farina per far amalgamare il composto.
Il gelato alla banana si può gustare solo, accompagnato con una cialda croccante rivestita di gocce di cioccolato, i bambini le adorano, oppure in torte gelato, semifreddi e anche come accompagnamento per una fresca ed energozzante macedonia di frutta.