Il frappè al melone, light e senza glutine

Frappè melone light senza glutine

Ecco una ricetta fresca e veloce per la merenda dei bambini e per lo spuntino di chi è intollerante al glutine o di chi è a dieta per la prova costume: il frappè al melone. La ricetta che vi propongo ha pochissime calorie perché non contiene tra gli ingredienti il gelato, ma solamente latte, alcune fette di melone e dei cubetti di ghiaccio.

Con il caldo dell’estate non si ha sempre voglia di mettersi davanti ai fornelli a cucinare pietanze calde, per questo vi propongo una ricetta molto fresca ma, allo stesso tempo, nutriente ed energetica: il frappè al melone. Si tratta di una ricetta molto facile e veloce da preparare per la merenda dei bambini e per lo spuntino di chi, attento alla linea, vuole dissetarsi con una bevanda fresca, dolce, ma con pochissime calorie. Il frappè al melone è adatto anche per chi è intollerante al glutine.

Per realizzare il frappè al melone è sufficiente frullare per pochi minuti con il mixer ad immersione alcune fette di melone maturo, il latte intero o scremato, e dei cubetti di ghiaccio. Per chi non possiede un frullatore ad immersione, è possibile utilizzare un tritaverdure per ridurre in purea il melone e sminuzzare il ghiaccio, e una frusta per amalgamare il latte al composto ottenuto in precedenza.

Ed ora qualche piccolo consiglio se siete fra quelli cui piace decorare le proprie creazioni culinarie. Potete servire il vostro frappè al melone, light e senza glutine, in un bicchiere a calice alto e ornarlo con una fogliolina di menta fresca ed una fetta di limone da mettere sul bordo del bicchiere, entrambi si sposano perfettamente con il gusto del melone ed inoltre danno un tocco di colore al frappè. Per far sì che la fetta di limone sia ferma sul bordo del calice occorre praticarle un piccolo taglio dalla buccia fino al centro.

Lascia un commento