Uno dei motivi per cui mi piacciono tanto i budini e più in generale i dolci al cucchiaio, è che si possono preparare e servire negli stampini monoporzione, che adoro. In particolare mi piacciono i bicchieri trasparenti di vetro, soprattutto quando preparo dei dolci con ingredienti colorati, come questo budino alla vaniglia e mirtilli, mi piace l’idea che si intravedano gli strati al di fuori delle pareti. In generale li preferisco anche quando il dolce è monocolore nonostante credo che in quel caso ci si possa sbizzarrire di più.
A parte questa breve digressione, il budino alla vaniglia e mirtilli è risultato un esperimento riuscitissimo. In pratica ero partita con l’idea di preparare un semplice budino alla vaniglia, ma in corso d’opera mi sono resa conto che mi sarebbe piaciuto arricchirlo con altri ingredienti e così ho pensato di creare uno strato, quello inferiore, di composta di mirtilli.
Ho inoltre sbriciolato dei biscotti secchi sia dopo avere versato i mirtili che in superficie. Si è venuto a creare un mix di consistenze diverse che mi ha lasciato molto soddisfatta e propensa a riprovare il budino anche in altre versioni, utilizzando altra frutta. In merito ai miei nuovi esperimenti vi farò sapere intanto vi lascio questa ricetta.