Qualche giorno fa ero a fare una scampagnata in campagna. Dopo aver consumato il pranzo a sacco abbiamo iniziato a fare una passeggiata per i sentieri e ci siamo imbattuti in un cespuglio. Guardando bene ci siamo accorti che era pieno zeppo di more, ed allora pancia mia fatti capanna, è così raro, almeno dalle mie parti, fare una scoperta del genere, e quelle more così incontaminate sono diventate le protagoniste della mia bavarese alle more con le fragole.
Io ne avrò raccolto da sola un cestino abbondante tanto che le ho avute in casa per un paio di giorni prima che finissero. L’idea di preparare una bavarese è stata più che azzeccata. L’alternativa sarebbe stata preparare una marmellata di more, ma sinceramente essere costretta in cucina per almeno un paio di ore di fronte al fornello accesso mi ha fatto desistere dall’idea, ci sarà occasione comunque.
La bavarese alla more è risultata golosissima, molto semplice da preparare e perfetta come dessert di fine pasto. Vi consiglio di prepararla nelle formine classiche, monoporzione e con le pareti scannellate per una presentazione accattivante. Una volta pronte posizionatele a centro di un piatto con in superficie una salsa di more e come “contorno” delle fragole tagliate a pezzi non troppo piccoli.