Eccoci a pochi giorni da Ferragosto, in procinto di partire per le ferie o già di ritorno. Con il caldo torrido di questi giorni pensavo di proporvi una ricetta molto fresca e velocissima da preparare, senza dover accendere il forno, e senza dover stare troppo tempo in piedi a sbattere uova, sbucciare frutta…il frappè ai frutti di bosco e gelato fiordilatte si prepara in 5 minuti e va bene per tutta la famiglia!
Per i più grandi come per i più piccini, il frappè ai frutti di bosco e gelato fiordilatte, è l’ideale per la merenda di Ferragosto per rinfrescarsi un po’ dal caldo e per concedersi una dolce pausa energizzante. Ci vogliono pochi ingredienti per preparare il frappè di Ferragosto: il gelato al fiordilatte acquistato in supermercato, piuttosto che in gelateria; i frutti di bosco; qualche cucchiaio di zucchero; un po’ di latte e alcuni cubetti di ghiaccio.
In questo periodo potete trovare i frutti di bosco freschi perché sia i lmponi, sia le more, i mirtilli rossi e quelli neri, i ribes e le fragoline di bosco sono di stagione! L’ideale sarebbe andare in montagna, fare una bella passeggiata e raccogliere di persona questi gustosi e colorati frutti. Non tutti sanno che è possibile raccogliere lamponi, more, mirtilli, ribes e fragoline di bosco in montagna ma occorre essere provvisti del tesserino per la raccolta dei funghi, rilasciato dalle Usl locali dopo aver seguito un corso di informazione. Il tesserino e le nozioni acquisite sulla raccolta di funghi e frutti di bosco, difatti, sono indispensabili per mantenere sano e pulito il bosco, per prevenire indigestioni o, peggio ancora, la raccolta e il consumo di funghi tossici o velenosi. Ogni Regione stabilisce i giorni di raccolta e il quantitativo consentito. Quindi, se volete preparare un ottimo frappè ai frutti di bosco e gelato fiordilatte per Ferragosto, raccogliete solo i frutti di bosco consentiti, altrimenti potreste incorrrere in multe salate!
2 commenti su “Il frappè ai frutti di bosco e gelato fiordilatte per Ferragosto”