Cosa c’è di meglio di un buon frullato per allietare queste calde giornate d’estate e per offrire ai nostri bambini una merenda sana e nutriente? La ricetta che vi propongo oggi è quella del frullato alla pesca melba. Facile e veloce da preparare, è una bevanda squisita e originale. Proviamo?
La pesca melba è un composto ottenuto mescolando assieme la pesca, dal suo gusto deciso e corposo, ai lamponi, caratterizzati da quel profumo intenso e molto gustosi. Il risultato è un “dolce d’autore” e il mix si usa in molte ricette e golosità culinarie. Spesso di trova in vendita lo yogurt alla pesca melba, e in alcuni supermercati si può trovare anche il gelato a questo gusto così intenso e pungente, ma oggi voglio proporvi una ricetta nuova, fresca e gustosa che potete fare in casa in pochi minuti e con pochi ingredienti, ma quelli giusti: procuratevi dunque delle pesche mature molto profumate e dei lamponi freschi, di stagione; un po’ di zucchero; un limone succoso e alcuni cubetti di ghiaccio. Versate tutto nel mixer e frullate per pochi minuti…ancora un secondo e il frullato alla pesca melba è pronto per essere consumato nel pomeriggio, prima del pasto della sera o anche durante la mattinata come spuntino dissetante ed energizzante!
I valori nutrizionali delle pesche e dei lamponi, entrambi frutti di stagione, ben si sposano per combattere il caldo torrido di questi giorni di fine estate. Provate il frullato da solo, servito in un bicchiere di vetro alto con cannuccia e ombrellino colorato; oppure accompagnatelo con delle fette biscottate dorate ricoperte di marmellata o di miele. Vi posso assicurare che grandi e piccini non sapranno resistere alla tentazione di fare il bis del frullato alla pesca melba! Se avete ospiti in casa potete anche servire il frullato come aperitivo, aggiungendo negli ingredienti del marsala.