Mousse con frutta secca all’amaretto

Mousse frutta secca amaretto

Vorrei aggiornarvi sulla mia ultima sperimentazione: la mousse con frutta secca all’amaretto. Probabilmente dal sapore vagamente autunnale, non linciatemi ma il mese di settembre esercita su di me un certo fascino, così come i colori ed i sapori che porta con sè: il giallo delle foglie che cadono, l’odore della terra dopo le prime piogge, la frutta secca, appunto. Ecco la mousse va esattamente in questa direzione, quella di celebrare l’autunno che arriverà. Ma non pensiamoci adesso, agosto deve ancora finire ed in ogni caso una mousse fresca è proprio quello che ci vuole in queste giornate, speriamo le ultime, afose.

Per la preparazione della mousse di frutta secca all’amaretto potrete sbizzarrirvi con quella che desiderate: via libera quindi alle noci, nocciole e mandorle, ma anche all’uvetta, le prugne secche e le albicocche disidratate. Un posto d’onore potrebbe spettare anche ai pistacchi. Tutta la frutta andrà messa a macerare in uno sciroppo di acqua, zucchero, scorza d’arancia e rum, un mix di sapori irrestitibili per ravvivare una mousse già golosa di suo.

Mentre la frutta riposa si passa alla mousse: si uniscono alla crema pasticcera prima gli amaretti sbriciolati, poi un cucchiaio di liquore ed infine la panna montata a neve ferma, ma delicatamente. La mousse quindi va versata nei bicchieri e, dopo una sosta di circa 6 ore in frigo, va servita guarnita con la frutta macerata.

Lascia un commento