Tra le molte idee per dolci al cucchiaio che vi abbiamo proposto e che continuiamo a proporvi, non può certo mancare la bavarese al caffè, di cui vi propongo una ricetta senza uova. Questo dolce squisito e fresco per combattere il caldo di questi giorni di fine estate si prepara in pochi minuti e si adatta perfettamente ad un fine pasto in compagnia di amici o parenti; ma è l’ideale anche per la merenda dei bambini…e dei grandi.
Per realizzare la bavarese non occorre accendere il forno, e già questo aiuta durante questi giorni molto caldi di fine agosto quando la voglia di surriscaldare ulteriormente la casa è davvero poca! Difatti la bavarese, o crema bavarese come viene anche chiamata, è un dolce che si realizza a partire da una crema inglese che viene amalgamata a della gelatina o a della colla di pesce, a cui poi si aggiunge della panna montata, utilizzata anche per guarnire il dolce. La ricetta della bavarese al caffè che vi propongo è molto facile e veloce ed ha la sua particolarità nel fatto che si realizza senza le uova, ma con un biancomangiare al gusto di caffè. Risulta quindi più leggera della bavarese classica, ma per ottenere un dolce davvero light dovete rinunciare anche alla panna montata!
Non tutti sanno che la bavarese trae il suo nome dalla regione tedesca della Baviera, ma in realtà questo dolce freddo al cucchiaio è originario della Francia dove viene ancora servito come bevanda mangia-e-bevi, da gustare generalmente calda. Venne preparata per la prima volta nel XVIII secolo dai cuochi francesi al servizio della famiglia Wittelsbach, originaria della regione tedesca della Baviera, da cui poi la crema bavarese prese il nome. Dalla bevanda calda tipica dei Paesi d’Oltralpe è derivato il dolce freddo che noi conosciamo. Buona bavarese al caffè, senza uova!