Oggi voglio proporvi la ricetta delle crostatine ai lamponi perché, oltre ad essere squisite e ideali per la merenda di grandi e piccini, sono preparate con un frutto di stagione: i lamponi. Raccolti in montagna, o acquistati freschi nei supermercati o nei negozi al dettaglio, i lamponi sono ricchi di vitamine, fibre e sali minerali.
I lamponi sono molto indicati per uno spuntino goloso e nutriente durante la giornata, o per la merenda di metà mattina per i bambini che hanno già cominciato ad andare a scuola. Io per i miei nipotini prediligo particolarmente i dolci già in singole porzioni, come le crostine o i muffin, perché sono più facili da portare fuori casa e da consumare. Poi i bambini adorano mangiare con le proprie mani dolci e salati, quindi dare loro un dolce piccolo, è per me una aspetto molto carino.
Per preparare in casa le crostatine ai lamponi dovete fare una pasta frolla e, lo consiglio soprattutto se avete un po’ di tempo, lasciate riposare la pasta almeno 2 ore in frigorifero avvolta nella pellicola trasparente: questo semplice accorgimento fa sì che l’impasto rimanga più friabile senza dover utilizzare troppo burro. Dopo aver lasciato riposare la pasta frolla, stendetela sulla spianatoia ad uno spessore di circa mezzo centimetro e adagiatela negli stampini da crostatina. Se non ne avete, ritagliate con una tazza tanti dischetti di pasta frolla e ad ognuno di loro aggiungete un piccolo bordo per contenere i lamponi. Per fare il bordo potete stendere delle piccole dosi di impasto a forma di cordoncino e poi pigiarlo alle estremità dei dischi di pasta frolla, oppure potete stendere l’impasto un po’ alto, con uno spessore di circa 1 cm, e ritagliare delle striscette con la rotella per fare dolci che serviranno per fare il bordo delle crostatine. Cuocete in forno caldo a 180° le crostatine e quando saranno cotte lasciatele raffreddare, quindi farcitele con un cucchiaino di lamponi mondati con lo zucchero.