Occorrente per 10 Persone
Tempo di preparazione: 1 ora e 10 minuti + raffreddamento
 INGREDIENTI:
- 6 uova
- 150 g di zucchero semolato, più quello per spolverizzare
- 80 g di farina
- 45 g di fecola di patate
- 60 g di cacao amaro, più quello per cospargere
- una bustina di zucchero vanigliato
- 600 g di panna fresca
- 100 g di zucchero a velo
- 250 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE:
Separare in due terrine i tuorli dagli albumi. Unite ai tuorli 100g di zucchero e lo zucchero vanigliato, montateli a crema con le fruste elettriche fino a renderli gonfi e spumosi. Mescolate la farina con la fecola e il cacao, setacciate il tutto e unitelo alla crema di uova aggiungendo un filo di panna se il composto dovesse diventare troppo sodo. Ora montate a neve densa gli albumi e uniteli alla preparazione mescolando dal basso verso l’alto. Coprite con carta da forno la placca del forno, rovesciatevi sopra l’impasto e con una spatola stendetelo in modo uniforme. Mettete in forno già caldo a 200° e cuocete il biscuit per 10 minuti. Inumidite uno strofinaccio e mettetelo sul piano di lavoro, spolverizzatelo di zucchero. Ultimata la cottura del biscuit levatelo dal forno, rovesciatelo sullo strofinaccio e, con delicatezza, staccate la carta rimasta attaccata al dolce. Aiutandovi con il telo arrotolate il biscuit e lasciatelo raffreddare.
PRESENTAZIONE:
Appena il biscuit sarà freddo, montate 400 g di panna con lo zucchero a velo, riducete a scaglie il cioccolato fondente e unitelo alla panna. Srotolate delicatamente il biscuit, spalmatelo con la panna montata e arrotolatelo di nuovo avvolgendolo con la carta alluminio e mettetelo in frigo per un paio di ore.
Nel frattempo preparate la crema ganache che servirà a rivestirlo. Versate la panna rimasta in una casseruola, portatela al limite del bollore, quindi levatela dal fuoco e unite il cioccolato fondente precedentemente spezzato. Mescolate fino a fondere per ottenere un miscuglio omogeneo. Riprendete il dolce dal frigo, togliete la carta alluminio e tagliate le due estremità con un coltello bene affilato. Ponete il rotolo su un piatto e versatevi sopra la ganache in modo da rivestirlo completamente, mettetelo in frigo per una mezz’ora. Una volta fuori coprite metà dolce con l’alluminio e l’altra metà cospargetela con il cacao amaro.
grazie per avermi seguito passo a passo con questa deliziosa ricetta. a prestooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo. elena