I muffin sono un dolce classico a forno, molto semplice da preparare e altrettanto gustoso. Ideali per la merenda dei bambini, per lo spuntino di grandi e piccini nell’arco della giornata, i muffin all’uva passa si adattano ad ogni occasione e si preparano in 10 minuti. Procuratevi dell’uva passa di qualità, un opo’ di zucchero, della farina, delle uova, un po’ di lievito per dolci, pochissimo burro, del latte e un pizzico di sale. Avete in casa questi ingredienti? Bene, allora cominciamo!
Vi propongo la ricetta dei muffin con l’uva passa perché penso che ora che è ricominciata la scuola, questi piccoli dolci monoporzione sono la merenda giusta ed equilibrata da far portare ai bambini per la merenda di metà mattina. Piuttosto che acquistare le solite merendine preconfezionate ricche di grassi, di coloranti e conservanti, se avete tempo…e voglia, è sempre da preferire un dolce fatto in casa! I bambini sono molto golosi e abituarli a mangiare dei muffin con l’uva passa piuttosto che una merendina ricoperta di cioccolato non è molto facile, ma se in casa non si consumano cibi pronti e si dedica molto tempo alla cucina e soprattutto si condivide con i bambini questo tempo, la cosa è molto più semplice!
Se ci si lascia “aiutare” dai bambini a preparare delle torte o dei muffin, delle conserve o delle crostate in casa, a giocare con gli ingredienti e con gli utensili per fare i dolci, sono certa che loro non solo appprezzeranno di più la vostra cucina e i dolci fatti in casa, ma li preferiranno a quelli confezionati. La ricetta dei muffin con l’uva passa è abbastanza semplice da seguire perché non ci sono accorgimenti particolari da rispettare nel lavorare gli ingredienti: essi vanno mescolati tutti assieme e solo il lievito per dolci va aggiunto per ultimo setacciato da un colino. Quindi potete tranquillamente preparare questi gustosi dolci assieme ai vostri bambini!
1 commento su “I muffin con l’uva passa per la merenda”