Un po’ di carote, quattro aranci e dello zucchero. Solo tre ingredienti per preparare in casa delle praline squisite e colorate: le palline di carote, light e senza glutine. Avete in casa questi ingredienti? Perché non provate a stupire bambini e amici con un dolce nuovo?
Vi abbiamo proposto diverse ricette per fare in casa le palline per il buffet: le palline di biscotto e cioccolato, ideali per fare un dolce veloce per i bambini; le palline di nocciola o ancora le palline di arancio, consigliatissime per il buffet dei dolci di feste di compleanno e cene importanti; e oggi vi propongo la ricetta delle palline di carote. Intanto va detto che le carote nelle preparazioni dolciarie danno un tocco di sapore, e di colore, in più e si prestano benissimo per diversi dolci e torte lievitate. In questa ricetta, un po’ laboriosa a dire la verità, le carote non vanno grattugiate ma lessate in due diversi momenti. Una prima lessata va data in acqua leggermente salata, diciamo per circa 10-15 minuti affinché le carote si ammorbidiscano e permettano di eliminare la parte centrale un po’ legnosa; poi una seconda lessata e questa volta fino alla cottura completa degli ortaggi, va data assieme alle bucce e agli spicchi degli aranci.
In questo modo le carote che hanno generalmente un sapore un po’ dolce, si amalgamano con il sapore leggermente acre dell’arancio. Quando le carore saranno ben cotte, provate a punzecchiarle con una forchetta per controllare il grado di cottura; togliete il pentolino dal fuoco e lasciate raffreddare; poi frullate tutto assieme. Pesate quindi il composto ottenuto e mescolatelo con un ugual peso di zucchero e poi rimettete sul fuoco per far caramellare il composto con lo zucchero, ora siete quasi pronti per fare le palline di carote. La loro preparazione è un po’ lunga, lo ammetto, ma vi assicuro che il risultato sarà leccare i baffi a grandi e piccini!