Halloween si avvicina. Mi sento abbastanza preparata nel senso che ho già provato diverse ricette ed ho scelto quelle che preparerò quel giorno. Mi sono sbizzarrita parecchio con impasti, torte, biscotti e cupcake, ma anche con glasse, pasta di zucchero e decorazioni varie. Prima di proseguire con le ulteriori ricette sperimentate vorrei fare il punto della situazione facendo un breve quadro di quelli che secondo me sono i biscotti più belli da preparare per Halloween.
Innanzitutto un cenno alla base dei nostri biscotti. Vi suggerisco due ozpioni, entrambe alla portata di tutti. La pasta frolla, un classico quando si parla di biscotti, non richiede troppo tempo nè troppa abilità in cucina, oppure un impasto al cioccolato che si ottiene aggiungendo del cacao amaro in polvere ad una parte di farina nello stesso impasto utilizzato per la preparazione della pasta frolla. Tutto quì, la base è pronta.
Il bello però arriva nel momento delle decorazione. Quì tutti, ma proprio tutti, possono far risvegliare il bambino che c’è in noi ed iniziare a giocare con i colori attraverso i materiali e gli ingredienti che abbiamo a disposizione. Io direi di iniziare con la glassa reale, per intenderci quella ottenuta con lo zucchero a velo e l’albume d’uovo. Questa, opportunamente colorata con l’aggiunta di coloranti alimentari diventa una valida base di inizio per le nostre decorazioni. Un velo di glassa colorata, una valanga di confettini ed in men che non si dica avermo pronti dei biscotti allegri per festeggiare Halloween.
Altro ingrediente fondamentale è sicuramente la pasta di zucchero, anche questa appositamente stesa e ritagliata diventa la copertura perfetta per molti biscotti. Un altro ingrediente da non sottovalutare è lo zucchero semolato colorato. Nel colore arancione diventa perfetto per ricreare le sembianze delle zucche, grandi protagoniste di Halloween. Ma in fondo, spesso bastano anche soltanto degli stampini a tema per creare la giusta atmosfera, ed allora via libera con pipistrelli, gatti, cappell di strega e fantasmi!