Non appena ho visto questa ricetta ho avuto un pensiero fisso: prepararla. Daltronde utilizzo spesso la zucca per tutte le preparazioni, soprattutto per i dolci, e non potevo certo permettermi di non dare la giusta importanza a questo strudel di zucca. La ricetta proviene da Cotto e Mangiato e si contraddistingue per l’estrema facilità di esecuzione. Ciò soprattutto in funzione della pasta sfoglia già pronta che viene utilizzata per la preparazione di questo dolce in sostituzione della vera pasta per lo strudel che richiede molta più attenzione e pazienza ma anche del tempo a disposizione.
Che dire dello strudel di zucca? Un involucro friabile di pasta sfoglia, un ripieno molto goloso di zucca e mele reso ancora più stuzzicante dall’aggiunta degli amaretti sbriciolati, che trovo si sposino alla perfezione con entrambi gli ingredienti, e lo zucchero di canna che in questa preparazione sostituisce egregiamente lo zucchero semolato.
Infine, per decorare, una pioggia di zucchero a velo che va a creare una superficie innevata e delle mandorle per completare il tutto. Lo strudel di zucca costituisce una valida variante di quello di mele, il risultato è talmente goloso che non te lo aspetteresti e stupisce già al primo assaggio. Se vi piacciono gli strudel provate questi: lo strudel di mele senza uova e lo strudel al cioccolato con salsa di ribes.