Dite quello che volete ma la crostata di mele rimane pur sempre un must. Fa parte dell’autunno così come le castagne o il vino novello, o la zucca. Nonosostante la si possa preparare in qualsiasi periodo dell’anno io la assaporo al meglio, in tutto il suo splendore, in questo periodo. Solitamente, così come ho fatto in questo caso, preparo la crostata di mele con la crema pasticcera, la crema forse più utilizzata in pasticceria, che credo si sposi alla perfezione con la frutta in generale e le mele in particolare.
Ma veniamo alle mele, io solitamente utilizzo le renette o le goden, in questo caso invece ho voluto osare con delle mele rosse, le stark delicius, che avevo in casa e non avevo intenzione di consumare dopo pranzo. Non le apprezzo particolarmente e non faccio niente per nasconderlo. Beh, devo dire che nonostante il fatto che la mia crostata preferita rimanga pur sempre quella con le mele gialle, ho trovato questa versione sorprendente nel gusto.
Per quanto riguarda la crostata ho utilizzato per la base della semplice e classica pasta frolla. Volendo ottenere un risultato ancora più goloso preparatela sostituendo lo zucchero semolato con quello di canna. Otterrete un aroma particolare. Se invece avete voglia di nuovi sapori provate la pasta frolla con ricotta o la pasta frolla all’olio,