Ricetta dolcetti alla pasta di mandorle

ricetta dolcetti pasta di mandorle

Dei biscotti sfiziosi che in Sicilia vanno alla grande sono i dolcetti di pasta di mandorle. Questa, per chi non la conoscesse, è una pasta molto dolce a base di mandorle e zucchero che si trova facilmente sia nei negozi specializzati che nei supermercati. Ha molteplici utilizzi ma in questo caso viene unita all’impasto di questi dolcissimi biscotti. Ora, sarò sincera, a me personalmente non piacciono molto, o meglio preferisco un altro genere, non amando i “dolci troppo dolci” (scusate il gioco di parole), ma nelle pasticcerie vanno letteralmente a ruba ed ho voluto così provare a riprodurli in casa.

La preparazione prevede che la pasta di mandorle venga tagliata a cubetti e che metà dose venga unita al burro precedentemente lavorato a crema con lo zucchero. Il tutto va mescolato per fare amalgamare bene gli ingredienti e si prosegue con l’aggiunta della scorza di limone, della pasta di mandorle restante, delle mandorle e dei tuorli.

I dolcetti si ottengono versando l’impasto in un sac a poche e distribuendone piccole quantità sui una teglia rivestita di carta forno ben distanziate tra loro.  A questo punto vanno cotti in forno caldo a 180 °C per 15 o al massimo 20 minuti facendo attenzione che non si scuriscano troppo, o peggio, che si brucino. La ricetta proviene dalla rivista Vero speciale feste.

Lascia un commento