Oggi voglio proporvi una ricetta veloce e facile per fare in casa degli squisiti biscotti di pasta frolla che si allontanano dai soliti frollini e biscottini per il tè: sono i biscotti bicolore al cioccolato. La preparazione è come quella della pasta frolla, ma poi l’impasto va diviso in due parti, ad una aggiungerete del cioccolato fondente, all’altra no. Il risultato saranno tanti biscottini bianchi e neri, decorati con cioccolato fondente e cioccolato bianco…una delizia per il palato!
La ricetta dei biscotti bicolore al cioccolato è nata quasi per caso un giorno che stavo preparando dei biscotti al burro con il cioccolato fondente. Ebbene, come capita spesso quando si decide all’improvviso di preparare un dolce o un piatto speciale, dopo aver impastato per bene tutti gli ingredienti mi rendo conto che avevo pochissimo cioccolato rispetto all’impasto di uova e farina! Che fare? E’ lì che mi è venuta l’idea di separare la pasta frolla in due parti, una è rimasta bianca, l’altra l’ho amalgamata con il cioccolato fondente fuso…ecco qui che nascono i biscotti bicolore al cioccolato. Questa ricetta si è poi eleborata e sono nati dei biscotti fatti con gli stampini alcuni bianchi guarniti con il cioccolato fondente; e altri neri decorati con il cioccolato bianco.
Se volete, potete fare i biscotti bicolore al cioccolato senza utilizzare gli stampini da biscotto ma seguendo un procedimento facile e anche divertente soprattutto se tra i vostri “aiutanti” vi sono dei bambini! Dopo aver amalgamato gli ingredienti e lavorato l’impasto fino a renderlo liscio e morbido, dividetelo in due parti e in una parte amalgamate il cioccolato fondente fuso, come nella ricetta base dei biscotti bicolore. Poi formate con i due panetti tanti piccoli bastoncini di pasta frolla, più o meno lunghi 8 cm e larghi poco più di 1 cm. Prendete un bastoncino bianco e uno nero uniteli assieme e arrotolateli come per fare il salame del re: il risultato sono tante girelle di pasta frolla bicolore.