Mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone

Mousse cioccolato zenzero candito

Quando penso allo zenzero, così come ad altre spezie come ad esempio la cannella, o la noce moscata, o ancora i chiodi di garofano, mi viene subito in mente Natale. Sento questi profumi che per me ne sono distintivi e vengo catapultata in un mondo dolce e goloso. Ecco da dove viene la mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone. Ingrediente fondamentale di questa mousse, che viene utilizzato sia fresco che candito, è lo zenzero. Una crema voluttuosa ed avvolgente con un profumo particolare ed una nota croccante.

Per la preparazione della mousse di cioccolato allo zenzero candito e torrone dovrete utilizzare del cioccolato fondente, ma anche quello al latte andrà bene se non dovesse piacervi il primo. Tre albumi, della panna rigorosamente fresca, del latte, del torrone sbriciolato ed ovviamente del cioccolato sono gli ingredienti di questa preparazione. La mousse dovrà rimanere in frigo per almeno 4 ore prima di essere servita.

Non prevede infatti al suo interno l’uso di gelatina per cui dovrà addensarsi grazie alla sola permanenza in frigo, aiutata comunque dagli albumi montati a neve ed uniti delicatamente all’impasto che conferiscono struttura al dolce. Se amate lo zenzero non perdetevi queste chicche: la torta stella di zenzero per Natale, la ciambella di cioccolato allo zenzero candito, la mousse allo zenzero e cannella ed i muffin allo zenzero candito.

Lascia un commento