Plum cake all’arancia, senza burro

Plum cake arancia senza burro

E’ periodo di arance e quale migliore occasione per gustarle in un dolce o in una torta? Per farcire o per decorare, le arance sono squisite nelle preparazioni dolciarie, come nel plum cake all’arancia, senza burro. Avete un po’ di tempo per provare questa ricetta facile e veloce?

Il plum cake all’arancia si prepara in pochi minuti e si gusta in un attimo! Ve lo consiglio per la prima colazione accanto ad una tazza di cappuccino bollente, o nella merenda del pomeriggio, accompagnato da un tè caldo al limone. La ricetta è molto facile e non occorrono dei consigli particolari per ottenere il plum cake soffice e ben lievitato, basta seguire il percorso tradizionale nella preparazione dei dolci, ossia: lavorare le uova con lo zucchero e con un pizzico di sale, aggiungere poco alla volta la farina e il succo di arancia. Per ultimo aggiungere al composto il lievito per dolci e infornare in forno caldo a 180°.

Per i tempi di cottura è invece un po’ più difficile stabilire con esattezza dei minuti, nel senso che spesso anche forni uguali tra loro impiegano un tempo diverso nella cottura dei dolci; oppure può capitare che dei forni, come il mio ad esempio che nonostante sia ventilato, cuoce meglio nella parte anteriore, quella verso il vetro per capirci, piuttosto che dietro e quindi dopo circa 25-30 minuti di cottura devo inevitabilmente girare il testo della torta o del plum cake che sto cuocendo per far si che si colori in entrambe le parti e che la lievitazione sia omogenea per tutto il dolce. Dopo questa lunga premessa, vi indico orientativamente, circa 35-40 minuti di cottura per il plum cake all’arancia e vi ricordo, questo vale sempre per tutti i tipi di forno, che non si deve mai aprire lo sportello prima dei 30 minuti perché si rischia di compromettere la lievitazione del dolce!

4 commenti su “Plum cake all’arancia, senza burro”

    • Ciao,

      grazie per la segnalazione! Stiamo provvedendo a risolvere il problema per i cellulari, e al più presto si potranno vedere ingredienti e fasi di preparazione come su web 🙂

Lascia un commento